Visualizzazione post con etichetta inquinamento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta inquinamento. Mostra tutti i post
venerdì 8 marzo 2013
Ecofeudo: modello di vita futuro
Attuale, proprio di questi giorni, è la notizia di un progetto in Costa Rica mai realizzato, un sogno, come dice il diretto interessato. Un Ecofeudo, totalmente autosufficente. E' il modello futuro di vivere in armonia con l'ambiente e con se stessi.
Non possiamo cominciare a consumare l'energia secondo i canoni attuali. Tra non molto il petrolio e il gas naturale saranno troppo scarsi e troppo costosi per essere utilizzati a scopi non essenziali. Lo stesso si potrà dire, tra qualche secolo, del carbone.
Un problema urgente e drammatico è poi quello delle conseguenze ambientali dell'impiego dei combustibili fossili. L'energia nucleare non ha mantenuto le promesse iniziali e incontra una diffusa opposizione da parte del pubblico.
L'obiettivo principale di una nuova strategia energetica dev'essere quindi l'aumento del rendimento energetico in tutti i settori dell'economia, a cominciare da quello domestico. In un economica energetica davvero sostenibile, la popolazione vivrebbe in abitazioni ad alto rendimento energetico che sfruttano l'energia solare e perfettamente autosostenibili. Inoltre, l'aumento del rendimento energetico costituisce il metodo più diretto e più redditizio per constrastare il riscaldamento del globo e l'inquinamento atmosferico.
Calcoli ottimistici ci indicano che tutto il globo beneficerebbe di questa situazione, potendo continuare ad impiegare il medesimo quantitativo di energia senza però ridurre la produttività dei paesi ricchi e soprattutto consentendo la crescita economica di quelli più poveri.
Link del progetto Ecofeudo: www.ecofeudo.com
giovedì 28 febbraio 2013
Cosa non funziona su Gaia
In questi anni si sono registrati molti cambiamenti, successi ma anche disastri. Vediamo un riepilogo generale di cosa non funziona sul nostro pianeta:
- Le temperature degli ultimi anni sono le più alte finora registrate sul suolo terrestre, il che ha concentrato la nostra attenzione sul riscaldamento globale.
- I livelli di ozono nella stratosfera si sono abbassati in un modo senza precedenti, causando un aumento di esposizione alle radiazioni.
- La carestia e la siccità hanno colpito molti paesi in via di sviluppo, portando fame e sete tra la popolazione.
- Distruzione sfrenata di specie animali e habitat naturali per scopi commerciali, dagli elefanti africani alle foreste tropicali. Oltre allo spregevole sterminio di esseri innocenti, un altro fatto rilevante è la conseguenza della distruzione: abbattendo foreste e con esse nuove specie animali, si rinuncia a qualsiasi possibile scoperta di qualcosa di vantaggioso per l'umanità stessa. (es. farmaci, alimenti ecc...)
- Incremento della popolazione ed eccessivo consumo delle risorse terrestri. Si stima che nel 2050, la popolazione mondiale tocchera almeno i 9 miliardi di persone, 2 miliardi in più dei 7 attuali. Conseguenza: più bocche da sfamare.
- L'aumento del divario tra popolazione ricca e povera, con un netto distacco tra il nord del pianeta, che fà un elevato impiego di risorse, e il sud del pianeta, a basso reddito.
- Inquinamento del suolo terrestre e degli oceani, il che riporta alla distruzione di animali e habitat.
- Desertificazione, erosione del suolo e utilizzo di aree coltivate per scopi non agrari, con una conseguente perdita incontrollata di terreni arabili.
Questo semplice elenco dimostra come stiamo sprecando e sfruttando il pianeta nel modo più pericoloso. All'attuale ritmo di progresso il "disastro" è dietro l'angolo. Siamo guidati da politici che fanno sfoggio di potenza militare ma che si disinteressano di questi punti fondamentali.
Ci è ancora possibile invertire il corso che porta alla distruzione dell'ambiente e lasciare ai nostri figli una comunità mondiale che tenti di vivere senza la guerra. Tutti noi, indipendentemente dalla razza, religione o colore della pelle siamo di fronte ai medesimi problemi che direttamente o indirettamente sono il frutto delle nostre scelte.
Tutti conosciamo persone che tengono in soffitta o in dispensa un assortimento di oggetti che potrebbero rivelarsi utili in un futuro. Ecco, la nostra dispensa è la Terra e dovremmo conservare tutto quello che contiene, perchè non sappiamo quando ci potrà tornare utile.
Iscriviti a:
Post (Atom)

.jpg)