venerdì 8 marzo 2013
Ecofeudo: modello di vita futuro
Attuale, proprio di questi giorni, è la notizia di un progetto in Costa Rica mai realizzato, un sogno, come dice il diretto interessato. Un Ecofeudo, totalmente autosufficente. E' il modello futuro di vivere in armonia con l'ambiente e con se stessi.
Non possiamo cominciare a consumare l'energia secondo i canoni attuali. Tra non molto il petrolio e il gas naturale saranno troppo scarsi e troppo costosi per essere utilizzati a scopi non essenziali. Lo stesso si potrà dire, tra qualche secolo, del carbone.
Un problema urgente e drammatico è poi quello delle conseguenze ambientali dell'impiego dei combustibili fossili. L'energia nucleare non ha mantenuto le promesse iniziali e incontra una diffusa opposizione da parte del pubblico.
L'obiettivo principale di una nuova strategia energetica dev'essere quindi l'aumento del rendimento energetico in tutti i settori dell'economia, a cominciare da quello domestico. In un economica energetica davvero sostenibile, la popolazione vivrebbe in abitazioni ad alto rendimento energetico che sfruttano l'energia solare e perfettamente autosostenibili. Inoltre, l'aumento del rendimento energetico costituisce il metodo più diretto e più redditizio per constrastare il riscaldamento del globo e l'inquinamento atmosferico.
Calcoli ottimistici ci indicano che tutto il globo beneficerebbe di questa situazione, potendo continuare ad impiegare il medesimo quantitativo di energia senza però ridurre la produttività dei paesi ricchi e soprattutto consentendo la crescita economica di quelli più poveri.
Link del progetto Ecofeudo: www.ecofeudo.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento