venerdì 1 marzo 2013

Biosfera: Un fragile miracolo



Quando i primi astronauti orbitarono attorno alla Terra a bordo delle loro minuscole capsule spaziali, milioni di ascoltatori li sentirono descrivere la bellezza di questo pianeta, simile ad una "perla azzurrina persa nello spazio". Da allora, più esploriamo il sistema solare , più ci rendiamo conto della singolarità del nostro mondo.

Condizioni che permettono l'esistenza

A quanto pare, è la vita stessa, con la sua presenza, a creare e mantenere le particolari condizioni che sono essenziali alla sua sopravvivenza. All'interno di questo reame di forme vitali, ogni organismo è collegato ad ogni altro essere. Vegetali, microbi, mammiferi e abitanti della terra ferma e degli oceani, tutti quanti partecipano attivamente al riciclaggio dell'energia e delle sostanza nutrienti provenienti dal sole, dall'aria, dall'acqua e dalla terra. Questo sistema di scambio globale fluisce ad esempio attraverso correnti oceaniche, cicli climatici, spostamenti degli animali e processi di alimentazione e crescita. Anche le informazioni fluiscono attraverso la biosfera con la riproduzione, che trasferisce la memoria del codice genetico alle nuove generazioni.

Il mondo vivente, o biosfera, si stende attorno al nostro pianeta come una sottile pellicola. Cento km sotto di noi la temperatura è di oltre 3.000°C. Trenta km sopra la nostre teste, invece, l'aria è troppo fredda e rarefatta per la nostra sopravvivenza. Tra questi due estremi fiorisce il mondo verde, dove si concentrano la maggior parte delle tantissime specie che vivono sul nostro pianeta, ed è un requisito essenziale per il resto della vita. Soltanto le piante, grazie alla fotosintesi, sono in grado di utilizzare l'energia solare e trasformarla in energia chimica per la sopravvivenza degli animali. La microflora oceanica ci fornisce oltre il 70% dell'ossigeno, mentre gli oceani agiscono come "deposito" in cui viene immagazzinata l'anidride carbonica presente nell'aria. Il manto vegetale inoltre regola la base di tutte le catene alimentari, regola i cicli idrici, stabilizza il microclima e protegge la vita del suolo terrestre.

Il nostro pianeta non solo è totalmente diverso da quelli vicini, ma anche da quello che si sarebbe potuto predire in base alle caratteristiche chimiche della Terra. I miscugli di gas che compongono l'atmosfera e le temperature si rivelarono molto diverse da quelle ipotizzate per una Terra priva di vita. Da qui è nata l'ipotesi che Gaia, per cui la biosfera. al pari di un organismo vivente, farebbe funzionare i propri sistemi che consentono la vita grazie ad una serie di meccanismi naturali che approfondirò più avanti sul blog.








Nessun commento:

Posta un commento