giovedì 28 febbraio 2013

Cosa non funziona su Gaia


In questi anni si sono registrati molti cambiamenti, successi ma anche disastri. Vediamo un riepilogo generale di cosa non funziona sul nostro pianeta:


  • Le temperature degli ultimi anni sono le più alte finora registrate sul suolo terrestre, il che ha concentrato la nostra attenzione sul riscaldamento globale.
  •  I livelli di ozono nella stratosfera si sono abbassati in un modo senza precedenti, causando un aumento di esposizione alle radiazioni.
  • La carestia e la siccità hanno colpito molti paesi in via di sviluppo, portando fame e sete tra la popolazione.
  • Distruzione sfrenata di specie animali e habitat naturali per scopi commerciali, dagli elefanti africani alle foreste tropicali. Oltre  allo spregevole sterminio di esseri innocenti, un altro fatto rilevante è la conseguenza della distruzione: abbattendo foreste e con esse nuove specie animali, si rinuncia a qualsiasi possibile scoperta di qualcosa di vantaggioso per l'umanità stessa. (es. farmaci, alimenti ecc...)
  • Incremento della popolazione ed eccessivo consumo delle risorse terrestri. Si stima che nel 2050, la popolazione mondiale tocchera almeno i 9 miliardi di persone, 2 miliardi in più dei 7 attuali. Conseguenza: più bocche da sfamare.
  • L'aumento del divario tra popolazione ricca e povera, con un netto distacco tra il nord del pianeta, che fà un elevato impiego di risorse, e il sud del pianeta, a basso reddito.
  • Inquinamento del suolo terrestre e degli oceani, il che riporta alla distruzione di animali e habitat.
  • Desertificazione, erosione del suolo e utilizzo di aree coltivate per scopi non agrari, con una conseguente perdita incontrollata di terreni arabili.

Questo semplice elenco dimostra come stiamo sprecando e sfruttando il pianeta nel modo più pericoloso. All'attuale ritmo di progresso il "disastro" è dietro l'angolo. Siamo guidati da politici che fanno sfoggio di potenza militare ma che si disinteressano di questi punti fondamentali.
Ci è ancora possibile invertire il corso che porta alla distruzione dell'ambiente e lasciare ai nostri figli una comunità mondiale che tenti di vivere senza la guerra. Tutti noi, indipendentemente dalla razza, religione o colore della pelle siamo di fronte ai medesimi problemi che direttamente o indirettamente sono il frutto delle nostre scelte. 

Tutti conosciamo persone che tengono in soffitta o in dispensa un assortimento di oggetti che potrebbero rivelarsi utili in un futuro. Ecco, la nostra dispensa è la Terra e dovremmo conservare tutto quello che contiene, perchè non sappiamo quando ci potrà tornare utile.



Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo



Caro lettore, questo blog illustra e analizza un pianeta vivente la cui evoluzione ha raggiunto un punto critico: quello di una specie, la nostra, che minaccia di esaurire e di spezzare l'equilibrio che consente la vita su di esso. Non è l'ennesimo elenco di tristi sorti irrimediabili ma mostra in che modo possiamo modificare le nostre abitudini con esiti positivi. Possiamo agire sin da subito con saggezza, prendendoci cura del mondo di domani.

Il blog cercherà di analizzare ogni settore critico del nostro pianeta e di considerare:
  1. Cosa esso ha da offire
  2. Come e perchè le cose non funzionano
  3. Come ristabilire l'equilibrio


Il mondo è ancora un deposito incredibilmente ricco, ed è l'unico che abbiamo. La natura è una risorsa capace di rigenerarsi in continuazione, sta a noi imparare a gestirla in modo intelligente. Vivendo con essa potremmo rifornire noi e le prossime generazioni di tutto il necessario, perchè offre, un'abbondanza senza fine. 

E' il nostro mondo ma dobbiamo ancora apprendere come trattarlo con rispetto e gratitudine. Speriamo di poterlo imparare prima che sia troppo tardi.